Il lavoratore ha diritto, nel corso dell’anno solare, a 160 ore di ferie, 88 di permessi retribuiti e 40 di permessi non retribuiti.
Ferie Permessi Aspettativa
Ferie
Le ore di ferie, nel settore dell’edilizia, non vengono liquidate direttamente dall’impresa in busta paga, ma vengono pagate da Cassa Edile con le due liquidazioni previste nel mese di luglio (periodo da OTTOBRE dell’anno precedente ad APRILE dell’anno corrente) e di dicembre “periodo da MAGGIO a SETTEMBRE dell’anno in corso).
Nell’arco dell’anno solare, l’operaio ha diritto a 160 ore di ferie.
Permessi
Ogni lavoratore ha diritto a 88 ore di permesso retribuito nel corso dell’anno solare che possono essere utilizzati entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo.
I permessi retribuiti vengono pagati mensilmente dall’impresa direttamente in busta paga.
Il lavoratore ha diritto, inoltre, a 40 ore di permesso non retribuito nel corso dell’anno solare.
Aspettativa Non Retribuita
Il lavoratore, in accordo con l’impresa, può richiedere un periodo di Aspettativa non retribuita per ragioni di studio, per motivi personali o familiari.
Il periodo minimo è pari a 4 settimane consecutive (da utilizzare solo una volta nel corso dell’anno solare) e nel caso di necessità di uscita e rientro dal territorio nazionale può essere concessa in misura frazionata con durata minima per ciascun periodo di 2 settimane.