A fronte dell’entrata in vigore del D.L. 127/2021 che contiene le disposizioni in materia di Green Pass, in vigore dal 15 ottobre 2021, si rende necessario chiarire la corretta modalità di indicazione nella denuncia mensile presentata alla Cassa Edile, delle ore non lavorate per mancanza di Green Pass o certificazione medica nel caso di soggetti esenti dalla campagna vaccinale (art. 9-septies al D.L. n.52/2021), per l’accesso al posto di lavoro.
In fase di compilazione della denuncia mensile attraverso il MUT (Modulo Unico Telematico), a partire dalla competenza di ottobre 2021, tutte le ore di assenza ingiustificata generate dal non possesso di Green Pass o della certificazione medica per i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale, dovranno essere inserite all’interno del campo denominato “Ore_PermNonRetr”, attualmente in uso per i permessi non retribuiti.
Trattandosi di un campo soggetto alla limitazione di 40 ore/anno, è possibile che la compilazione del MUT riscontri un superamento di tale dato e pertanto, onde evitare problemi nell’invio della denuncia mensile, dovrete richiederne lo sblocco per il singolo operaio contattando la Scrivente (ced@cassaediletn.it – 0461.380120).