Il G.N.F. (Gratifica Natalizia Ferie) viene erogato tramite le due liquidazioni previste nel mese di Luglio e Dicembre.
Nel settore edile, l’impresa non corrisponde direttamente all’operaio in busta paga la tredicesima e le ferie ma tramite le due liquidazioni G.N.F. (Gratifica Natalizia Ferie).
Tali indennizzi sono destinati a tutti i lavoratori Edili con mansione di operaio che abbiano lavorato almeno 1 ora in provincia di Trento la cui ditta abbia regolarmente effettuato i versamenti alla Cassa Edile.
Liquidazione Ufficiale GNF Luglio
La liquidazione di Luglio viene erogata entro la prima decade di Luglio.
All’interno della stessa verranno pagate ai lavoratori tutte le mensilità lavorate ed accantonate in Cassa Edile da Ottobre ad Aprile.
NB: Nel caso non siano stati accantonati in Cassa Edile i pagamenti mensili per le liquidazioni da parte dell’impresa non sarà possibile all’Ente erogare le liquidazioni spettanti ai lavoratori.
Liquidazione Ufficiale GNF Dicembre
La liquidazione di Dicembre viene erogata entro la prima decade di Dicembre.
All’interno della stessa verranno pagate ai lavoratori tutte le mensilità lavorate ed accantonate in Cassa Edile da Maggio a Settembre.
NB: Nel caso non siano stati accantonati in Cassa Edile i pagamenti mensili per le liquidazioni da parte dell’impresa non sarà possibile all’Ente erogare le liquidazioni spettanti ai lavoratori.
Liquidazioni Straordinarie
Le liquidazioni straordinarie nascono dalla necessità di pagare i lavoratori che a causa di pagamenti effettuati dopo le scadenze contrattuali da parte dell’impresa non siano riusciti a prendere la liquidazione ufficiale ed evitare di fargli aspettare l’eventuale liquidazione ufficiale.
- Nel caso della liquidazione di LUGLIO le date limite sono:
15 AGOSTO
10 OTTOBRE
- Nel caso della liquidazione di DICEMBRE le date limite sono:
10 FEBBRAIO
10 APRILE
Le date sono da intendersi indicative. Sarà compito di Cassa Edile valutare eventuali variazioni.